Thursday, 17 April 2014

Vantaggi del termo trattamento del legno


-         Il legno termo trattato assume una colorazione marrone scuro molto piacevole che rende vissuto il legno quasi antico.
-         Il legno termo trattato essendo più duro e fragile, si presta molto bene alla spazzolatura, che è un effetto che ne esalta le caratteristiche estetiche.
-         La resina contenuta all’interno del legno viene completamente eliminata e il legno.+
-         Il legno termo trattato non è più attaccabile da funghi e muffe perché la materia organica all’interno del legno viene eliminata. Le cellule sono scollegate tra loro e non trasmettono più ne umidità, ne possibili attacchi di funghi o larve.
-         Il legno diventa stabile e vengono ridotti al massimo i movimenti al variare delle condizioni climatiche,  essendo un legno in pratica non più vivo.
-         La durabilità di questo legno è molto maggiore rispetto a prima del termo trattamento e si presta a molti utilizzi esterni (camminamenti, rivestimenti esterni, arredo giardino…).
-         E’ un legno economico perché ha un costo molto inferiore rispetto a legni esotici sicuramente più duri in partenza, ma molto più costosi.
-         Il legno termo trattato non prevede l’uso di alcun trattamento chimico in fase di trattamento vero e proprio. E’ un legno che può anche non essere trattato con impregnanti per preservarlo all’esterno e questo fattore è molto importante nel caso di giochi o di ambienti costruiti per bambini. Va detto comunque che se non trattato il legno termo trattato diventa grigio col passare del tempo, però la durabilità e stabilità non è messa in discussione.

No comments:

Post a Comment