Thursday, 17 April 2014

Nostre considerazioni sul legno termo trattato

Il legno termo trattato è un legno che ben si presta a essere montato all'esterno perchè come già spiegato nei posto precedenti, non assorbe più l'umidità, non si muove più al variare della temperatura. In definita è un legno morto, in quanto il termo trattamento provoca uno scollegamento cellulare che impedisce al legno stesso di trasmettere le sollecitazioni che arrivano dall'esterno.
E' un legno che comunque può cambiare colore (specialmente nel caso dei legni chiari). Nel caso dell'abete per esempio, il legno termo trattato tende all'ingrigimento. Questo si può evitare con dei trattamenti eseguiti con impregnanti per esterni, anche se la tendenza attuale mi sembra sia rivolta più al naturale ingrigimento del legno che non al suo trattamento.
Anche l'ossidazione del legno (o ingrigimento) è una protezione del legno. Basta dare uno sguardo alle vecchie case di montagna che sono rivestite di legno ingrigito dal tempo, ma che sono ancora al loro posto anche dopo cento anni, se non di più.
Per quanto ci riguarda, termo trattiamo solamente l'abete. Preferiamo non eseguire tale trattamento per il larice perchè è già un legno bello di suo per il colore, ma anche perchè è un legno già adatto ad un uso esterno essendo più duro e resistente dell'abete.



No comments:

Post a Comment